CIMEX.it - schermi olografici rigidi, pellicole, avvolgibili,a cornice, portatili: schermi di alta qualità per proiezione frontale e retroproiezione


Vai ai contenuti

Tecnologia

schermi OLOGRAFICI > HOLOPRO™

Il brevetto HOLOPRO™

Lo schermo Holopro si distingue, a livello tecnologico, per la presenza di una superficie olografica composta da parecchie migliaia di singoli elementi olografici (HOE, Holographic Optical Element); questa superficie viene realizzata su di un particolare supporto polimerico di ridottissimo spessore che successivamente viene posizionato tra due lastre di cristallo purissimo a formare una struttura a sandwich. I singoli componenti, così come l’intero processo produttivo, sono coperti da Brevetto Internazionale posseduto da G+B Pronova GmbH.


La video proiezione sullo schermo HOLOPRO™


La trasparenza di HOLOPRO™ produce un effetto particolare sulla qualità dell’immagine e sul suo contrasto: HOLOPRO™ riproduce immagini che sembrano fluttuare nell’aria ed uscire dallo sfondo visibile dietro allo schermo, quando lo stesso non è investito dal fascio di luce del video proiettore. Ma proprio lo sfondo fornisce un apporto sostanziale alle performances di HOLOPRO™ : la luminosità ambientale viene annullata, mentre le zone d’ombra aiutano ad aumentare l’effetto di contrasto.

Come funziona lo schermo HOLOPRO™

HOLOPRO™ funziona come uno schermo per retro proiezione:

Il fascio di luce proveniente da un video proiettore posto ad un angolo di 36,4° (rispetto alla perpendicolare dello schermo) colpisce la superficie stessa dello schermo nella zona posteriore: gli elementi olografici (HOE) “guidano” il fascio luminoso nella direzione dello spettatore e, allo stesso tempo, espandono l’area dell’immagine.

  • Ogni singolo elemento olografico lavora efficacemente per dirigere il fascio di luce in una certa direzione, rendendo l’immagine definita ed incredibilmente luminosa. Questo è possibile perché la superficie olografica indirizza verso lo spettatore solo il fascio di luce proveniente dalla specifica angolazione di 36,4°. Per questo motivo l’immagine proiettata non appare disturbata da fattori ambientali esterni, quali fonti luminose artificiali oppure naturali.
  • Lo schermo Holopro consente quindi di realizzare proiezioni anche in piena luce solare con risultati impossibili per i tradizionali sistemi di video proiezione. L’elevata definizione del film olografico (100 linee per millimetro) e la bassa riflettenza prodotta dalle lastre di cristallo dello schermo, sono elementi di garanzia contro la possibilità di effetti di Hot spot e zone d’ombra che spesso affliggono le superfici di proiezione di tipo convenzionale.

Il video proiettore può essere posizionato ad un angolo di 36,4° superiore oppure inferiore rispetto al centro dello schermo, senza che questa opzioni comporti alcun problema.

CIMEX fornisce schermi di elevata qualità per la videoproiezione, schermi olografici rigidi CIMEX HB per retroproiezione e proiezione frontale, schermi da retroproiezione Holopro™, schermi avvolgibili elettrici, manovella, schermi a cornice rigida, a cornice pieghevole, schermi a molla, treppiedi e portatili

Home | CONTATTO | PELLICOLE ADESIVE | schermi OLOGRAFICI | schermi AVVOLGIBILI | schermi CORNICE | schermi PORTATILI | STAFFE | NOVITA' | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu